07 Ago TREKKING ” A PIEDI NEL CILENTO ” TRA MONTI ALBURNI E VALLE DEL CALORE
Foto di Floranna Guglielmi, Michele Lotito, Antonietta Romanazzi, Liliana Netti, Leo Demiccolis, Paola Pace.
Sant’Angelo a Fasanella
Sorgenti del Sammaro
Gole del Calore
apulia-trek
Pubblicato alle 11:15h, 07 LuglioE’ stata una piacevole, interessante e faticosa esperienza quella vissuta dai quindici escursionisti pugliesi, Soci del gruppo escursionistico Apulia Trek, con sede nel comune di Castellana Grotte (BA), lungo i sentieri del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Ricorrevano i 10 anni di costituzione dell’associazione quando, a Massimo Minoia vicepresidente, è venuto in mente di inserire nel programma primavera estate 2021, un trekking di una settimana nel Parco del Cilento, dopo aver letto la guida escursionistica “A piedi nel Cilento…tra Alburno e Valle del Calore”, scritta da Giacomo Cacchione, Francesco Coppola, Donato D’Ambrosio.
..90km di sentieri tra nove paesi del Parco, situati nella Valle del fiume Calore, un trekking che attraversa fiumi e gole di straordinaria bellezza, tra ponti medievali, due siti UNESCO e due musei naturalistici, paesaggi unici e irripetibili, per concludersi sul Monte Panormo, la cima più alta dei Monti Alburni.
Camminare a piedi per conoscere, esplorare e condividere sensazioni ed emozioni che la natura e la cultura cilentana hanno saputo infondere in ciascuno di noi. Paesi di pochi abitanti dove l’ospitalità è sacra, riservata, dove la stretta di mano ha ancora un valore, un senso, un segno di una amicizia che sta nascendo e che, passo dopo passo, andrà lontano, verso traguardi infiniti, che resteranno per sempre impressi nella nostra mente e nel nostro cuore.
Grazie Cilento, per tutto quello che ci hai saputo trasmettere, per i racconti delle persone incontrate nei paesi che abbiamo attraversato, dove la voglia di conoscerci era più forte della nostra, paesi dove il tempo scorre lento e segue i ritmi di una natura incontaminata che fa da padrona.
Come si può descrivere il piacere immenso che abbiamo provato quando, accaldati e con le magliette bagnate di sudore, abbiamo immerso i nostri piedi nelle acque limpide e fresche delle sorgenti, bagnandoci il capo e spruzzandoci addosso quell’acqua miracolosamente incontrata durante il cammino!!!
Grazie Cilento, grazie Giacomo Cacchione e Francesco Coppola, per aver creduto nelle nostre capacità escursionistiche, di affrontare il caldo torrido della settimana più calda dell’estate cilentana e di averci accolti con thè fresco al nostro traguardo, davanti alla famosa Grotta di San Michele Arcangelo a Sant’Angelo a Fasanella.
Ancora grazie, per l’attestato consegnato a ciascuno di noi per il cammino portato a termine, testimonianza non solo del cammino, ma di tutta l’ospitalità e disponibilità che abbiamo ricevuto lungo i sentieri della natura e dell’amicizia.
Floranna Guglielmi