Da Civita a San Lorenzo Bellizzi: lungo le scale di Barile
San Lorenzo Bellizzi (CS)
Siete pronti per un’escursione mozzafiato alla scoperta della celebre Scala di Barile, incastonata nelle profonde Gole del Raganello? Un percorso tra i più spettacolari, panoramici e suggestivi dell’intero Parco Nazionale del Pollino, seppur poco conosciuto a causa della sua oggettiva difficoltà di percorrenza, che lo rende un vero gioiello nascosto per escursionisti esperti.
Ci ritroveremo alla Trattoria Pino Loricato a S. L. Bellizzi (CS) e, dopo il trasferimento in minibus a Colle Marcione (Civita), inizieremo la nostra avventura.
Ci aspetta un sentiero panoramico che ci condurrà al Belvedere di Barile, regalandoci viste impareggiabili sulla maestosa Timpa di San Lorenzo. L’emozione crescerà affacciandoci sulle profonde Gole del Raganello, percorrendo un sentiero tortuoso tra antichi lecci.
L’adrenalina salirà con la famosa “Scala di Barile”, un tratto suggestivo che presenta facili passaggi di arrampicata di 1° grado di difficoltà alpinistica, richiedendo concentrazione e attenzione, ma ripagando con un’esperienza unica.
Infine, attraverseremo il Raganello e risaliremo verso il pittoresco centro storico di San Lorenzo Bellizzi, concludendo la nostra avventura con il cuore pieno di emozioni e gli occhi colmi di meraviglia.
Referenti: Mimmo Intini e Giovanni Leo
-
Regione
-
Partenza
25/05/2025 -
Difficoltà
E -
Dislivello
+576 / -970 mt
TOUR LOCATION