PARCO DELLE DUNE COSTIERE

PARCO DELLE DUNE COSTIERE

 

IMG_2166.JPG

Una giornata climaticamente più bella di così non ci poteva capitare!! Siamo proprio fortunati. Una passeggiata sotto il sole si, ma con un bel vento di tramontana.

Incontro al solito Olmo di Largo Porta Grande alla volta di Lido Morelli per la sosta delle auto.

Dopo un primo tuffo rinfrescante,  prima di incamminarci abbiamo fatto una breve sosta presso gli stagni retrodunali del Parco delle Dune Costiere, che si estende da Torre Canne a Torre San Leonardo, area naturalistica protetta, ubicata nell’Alto Salento nei comuni di Ostuni e Fasano, istituito con legge regionale del 27 ottobre 2006, n. 31. Nel Parco, oltre, l’antico impianto di acquacoltura di cui si trova traccia in documenti del 1500 e attualmente gestito con metodi biologici, possiamo ammirare un habitat e ambienti costieri di elevato interesse naturalistico e paesaggistico: una vegetazione alofila (che ama terreni salmastri) e numerose dune ricoperte da macchia mediterranea, lecci e garighe di Euphorbia spinosa. Vi sono inoltre zone umide rappresentate dal Fiume Grande, il Fiume Piccolo e il Fiume Morello, spesso oggetto di sosta per l’avifauna acquatica migratoria.

IMG_2167.JPG

 

Quindi zaino in spalla e scarpe in mano, camminando lungo il bagnasciuga ho provato una sana invidia per chi si stava godendo, sdraiato al sole, relax e divertimento…..

Dopo aver costeggiato, sempre con i piedi in acqua, oltre a Lido Morelli, Lido Onda Blu, Lido Pino Verde, che sono quelli che ricordo a memoria, si arriva a Pilone, un tratto di costa sempre sabbiosa, dominata dalla Torre di avvistamento aragonese detta di San Leonardo.

IMG_2175.JPG

 

Continuando a camminare e a respirare iodio, altro tuffo in mare, prima del calare del sole a Rosa Marina, con una breve sosta di recupero.

Il tratto sabbioso lascia ora il posto alla incantevole scogliera e macchia mediterranea della zona successiva, Monticelli, con la relativa spiaggia. Tutta questa costa offre al visitatore uno splendido paesaggio punteggiato da una serie di spiagge lunghe, piccole insenature, rocce, dune e vegetazione mediterranea.

Al calar della sera giungiamo al porto di Villanova di Ostuni, dove si trova un castello del XVI secolo con faro sovrastante.

IMG_2178.JPG

 

La nostra meta è raggiunta!! Il premio meritato per questa bellissima passeggiata di ben 9 km (per lo più sulla sabbia) è un “mega” pezzo di focaccia, scelto tra le tante specialità offerte dal buon fornaio del posto.

Come sempre stanchi….. ma felici !!!!

Alla prossima.

Pina Perrelli

 

Condividi questo:
Nessun commento

Pubblica un commento