NOTTURNA: CONVERSANO – TORRE DI CASTIGLIONE – CASTELLANA GROTTE

NOTTURNA: CONVERSANO – TORRE DI CASTIGLIONE – CASTELLANA GROTTE

 

E’ stata una bellissima escursione quella di sabato 22 giugno u.s. da Conversano a Castellana Grotte, con breve sosta sotto la torre di Castiglione di Conversano (BA) e “spuntino notturno” in una fresca e profumata pineta nei pressi di Castellana Grotte.

IMG_0919.JPG

La mia prima escursione con il Gruppo Apulia Trek, che vivamente ringrazio per avermi coinvolto in questa meravigliosa passeggiata che ha risvegliato in me il senso dell’avventura nel rivivere e condividere,  insieme agli altri compagni di cordata, le bellezze della la natura e godendo della storicità delle opere realizzate dall’essere umano.

Ma veniamo allo svolgimento della “nottata”.

IMG_1992.JPG

Armati di tutto punto, per la nostra passeggiata, ci siamo incontrati nel piazzale antistante la stazione ferroviaria di Castellana Grotte, dove, dopo aver salutato il Presidente, gli organizzatori e tutti i partecipanti, siamo saliti sul treno delle 21,07 per Bari.

Giunti a  Conversano alle 21,20 circa, dopo le foto di rito, ci siamo avviati verso la Torredi Castiglione per un percorso interno, con strade per lo più sterrate.

IMG_0927.JPG

La serata era meravigliosamente “dolce”, illuminata da una splendida luna piena che faceva luce sul nostro cammino.

Giunti alla Torre di Castiglione, ci siamo fermati per una breve sosta, per riprendere fiato e scattare qualche foto di gruppo e ammirare  la bellezza, in veste notturna, della Torre di Castiglione che, illuminata dalla splendida luna, si ergeva, nella sua semplice imponenza architettonica, verso il cielo.

IMG_1997.JPG

 

Dopo la breve sosta siamo ripartiti alla volta di Castellana Grotte per fermarci, alle porte della Cittadina, in una splendida pineta attrezzata con panche e tavoli in legno per consumare le nostre “vivande a sacco”, anche se proprio a sacco non lo erano, in quanto, gli organizzatori, Sandro Cisternino e Co. avevano provveduto, precedentemente, a rifornire il bivacco per consumare al meglio le leccornie preparate dalle gentili e brave Signore.

Alle ore 1,30 circa, consumato il “ricco” pasto, ci siamo cordialmente salutati e stanchi ed assonnati, abbiamo guadagnato la via per le nostre abitazioni, dove ci aspettava una doccia rinfrescante e l’ambito amato letto.

E’ stata una bellissimae positiva esperienza, la mia prima uscita con il Gruppo dell’Associazione APULIA TREK.

Mi auguro di fare tante altre uscite insieme agli amici del Gruppo Apulia Trek,perché mi trovo bene con loro e perché  sono , nella loro semplicità,  “PERSONE SPECIALI”.

Grazie di esistere.

Nicola Marcotriggiani

 

Condividi questo:
3 Commenti
  • Antonio
    Pubblicato alle 13:30h, 08 Luglio Rispondi

    Mi sarebbe davvero piaciuto essere dei vostri, ma…sarà per la prossima volta! Un caro saluto a tutti voi da Taranto. Antonio

  • Giovanna
    Pubblicato alle 19:05h, 08 Luglio Rispondi

    bello tutto però meglio di meno spuntino !

  • Floranna guglielmi
    Pubblicato alle 11:11h, 09 Luglio Rispondi

    Camminare di sera è sempre magico, se poi c’è anche la luna piena…il quadro è perfetto.

    Cara Giovanna c’è da chiedersi: “mangiamo per camminare o camminiamo per mangiare”?
    Che atroce dilemma!!!!!!!

Pubblica un commento