30 Lug LE CASCATE DI SAN FELE
Domenica 27.07.2014 ho iniziato la mia avventura con il gruppo Apulia Trek con la mia prima escursione verso le cascate di San Fele. San Fele è un piccolo comune rurale abbarbicato tra due montagne, Monte Castello e Monte Torretta, situato nella zona del Vulture in provincia di Potenza ad una altitudine media di circa 1000 metri.
Ci siamo ritrovati di prima mattina con escursionisti del luogo e i volontari dell’associazione u Uattënniérë in piazza Nocicchio a San Fele per iniziare il percorso ad anello di circa 4.5 km che ci avrebbe condotti alle cascate di San Fele che, come ci è stato spiegato dai volontari, nascono lungo il corso del torrente Bradano che confluisce prima nella fiumara di Atella poi nel fiume Ofanto. U Uattënniérë è il termine dialettale che indica la ‘gualchiera’ macchina utilizzata in passato per pulire la lana sfruttando la forza motrice dell’acqua in opifici a ridosso delle cascate.
Siamo dunque partiti affrontando ripide discese e pendii talvolta impervi (specie per me che ero una neofita) ma trovando lungo il sentiero una lussureggiante vegetazione (carpini, felci, castagni,pungitopo) ed anche una vipera che si è subito nascosta tra le rocce e godendo dai luoghi più elevati di panorami indimenticabili a perdita d’occhio con fitti boschi, vallate verdi e campi di grano.
Ho scoperto che la natura incontaminata con i suoi colori ed i suoi odori ti porta lontano dagli affanni, dalle frenesie e dalla routine quotidiana e ti riconcilia con te stesso mentre è indescrivibile la sensazione di gratificazione nel raggiungere l’ambita meta dopo aver affrontato un percorso lungo e impervio.
Non vedo l’ora di ripartire per la prossima meta!!
Luciana Labate
Floranna
Pubblicato alle 09:15h, 07 AgostoEmozioni che si trasmettono e poi…largo ai giovani!!!
Benvenuta Luciana nella natura di Apulia Trek!!
tilde
Pubblicato alle 17:41h, 07 AgostoSono d’accordo con Floranna la nuova linfa del gruppo sono i giovani e mi fa piacere