14 Set LA PRIMA PASSEGGIATA IN BICI DELL’APULIA TREK
Anche se con qualche giorno di ritardo, desidero lasciare ugualmente uno scritto della tranquilla e spensierata giornata, trascorsa in bici nel territorio di Ostuni, alla scoperta della nostra bella costa e degli ulivi millenari.
Domenica 14 settembre di buon ora, si fa per dire, alle 9.30, abbiamo raggiunto la masseria sede dell’associazione I Millenari di Puglia, dove l’amico Enzo, precedentemente contattato da Giuseppe Consaga, ha messo a nostra disposizione delle bici mountain-bike.
Non mi regalavo una passeggiata in bici da diverso tempo e precisamente dal Cammino di Santiago De Compostela, che resta per me una indimenticabile esperienza.
La giornata da un punto di vista climatico è stata perfetta: il sole a tratti faceva capolino tra le nuvole ed una leggera brezza marina ci permetteva di non sudare.
Il mio sguardo spaziava dal verde della campagna all’azzurro del mare rivivendo, a distanza di anni, quel senso di libertà che solo la bici sa dare.
La compagnia era ben assortita, adulti e ragazzi, tra cui spiccava il piccolo Mattia che si divertiva, di tanto in tanto, a tagliarci improvvisamente la strada, mettendo qualcuno di noi in difficoltà.
Abbiamo percorso strade sterrate lungo la costa, purtroppo per noi ne sono rimaste poche, e strade asfaltate, attraversando campi popolati dai giganti millenari “Gli Ulivi”, da molti tanto richiesti.
Il loro fascino è immenso, il loro tronco a volte inclinato, avvinghiato, sventrato, trasmette forza, bellezza e amore per noi e per la nostra terra.
Una foto vicino all’ulivo più vecchio, forse un lontano dono dei messapi e poi di nuovo in bici, tra pozzanghere e fango, divertendoci un mondo!!!
Dopo la passeggiata in bici ci siamo diretti verso la Riserva Naturale di Torre Guaceto, per immergerci nelle limpide acque del nostro bel mare.
Indossato il costume da bagno, devo dire che abbiamo la capacità di passare da una situazione all’altra con estrema disinvoltura, siamo saliti tutti sul trenino diretti alla spiaggia Punta Penna Grossa e alla Torre, punto di riferimento della Riserva, che sola, incontrastata, difende un territorio di enorme bellezza.
Un pensiero affettuoso desidero rivolgere a Giuseppe, che con tanto zelo ha organizzato questa giornata, ma che purtroppo non è potuto essere dei nostri perché infortunatosi il sabato precedente.
Grazie caro amico…hai comunque il merito di aver organizzato la prima escursione in bici di Apulia Trek!!!
Floranna Guglielmi
giuseppe consaga
Pubblicato alle 20:27h, 25 SettembreGrazie e grazie Floranna, per aver lasciato una traccia sul blog della prima cicloescursione di Apulia Trek! Quella domenica, mentre voi eravate in bici e a Torre Guaceto, io ero a casa a pensarvi e mi muovevo nel vento assieme a voi! Spero che anche altri abbiano riassaporato il piacere della bici e spero che con Apulia Trek ci siano altre occasioni per tranquille ciclopasseggiate! A proposito! Complimenti per le belle foto. Ciao. Giuseppe
tilde
Pubblicato alle 20:45h, 25 SettembreSono d’accordo con Floranna é stata una bella e intensa giornata,non è mancato nulla!Bici
tilde
Pubblicato alle 20:53h, 25 SettembreMare e…pizza. Mi dispiace per Giuseppe!! Vorrà dire che la ripeteremo visto il successo che ha avuto