07 Apr II COMPLEANNO DI APULIA TREK
Domenica 7 aprile i soci di Apulia Trek sono andati alla scoperta del “scopriamo il nostro territorio” così recitava il titolo del nostro programma che non elencherò perchè è noto a tutti i soci.
Alle ore 9 siamo partiti dall’olmo giù a Porta Grande in Castellana Grotte alla volta dell’agriturismo “Terra del Gusto” presso il canale di Pirro. Arrivati all’agriturismo parcheggiate le auto, ci siamo inoltrati per il sentiero alla “scoperta del nostro territorio” e naturalmente degli asparagi (L’asparago selvatico (Asparagus acutifollus) è una pianta della famiglia delle Lilliaceae reperibile in tutto il bacino del Mediterraneo. I nomi comuni “asparago spinoso” e “asparago pungente” derivano dalle caratteristiche spine poste alla base dell’apparato follare, caratteristica comune nelle piante della macchia mediterranea)i più prolifici nella raccolta sono nell’ordine: Emma Loliva il geometra Pace e il cagnolino bianco che ci accompagnava e ci faceva da apripista, insegnandolo a Massimo che si divertiva con il radiotelefono (volante uno, volante due inseguitevi…).
Il percorso prevedeva nell’ordine: campo di luppolo; cavalli allo stato semibrado; ciliegeti; uliveti; mandorli insomma piante esotiche delle quali nulla sappiamo.
Intanto Emma e il geometra Pace del percorso non hanno visto niente, perchè chini nella ricerca degli asparagi, noti perchè lasciano un piscio puzzolente. Dopo essere passati sul ponte dei sospiri dell’acquedotto, abbiamo “alzato il passo” perchè ci aspettava il pranzo, che è l’unico fine istituzionale dell’Apulia Trek. Sorvolo sulla qualità del pranzo, otto euro tutto compreso, non posso ergermi a goumant.
Il pranzo è stato caratterizzato dalla imminente campagna elettorale, il locale era stato tappezzato di volantini raffiguranti una sobria Floranna che degustava della grappa, i programmi sciorinati dalle fazioni opposte erono vagamente populisti e francamente io non ho ancora capito per chi votare.
Venerdì il responso.
Giampaolo Loperfido (un neofita)
Floranna guglielmi
Pubblicato alle 12:57h, 11 AprileGiampaolo sei da poco tempo nel gruppo e sai già come funziona.
Ho immortalato la vostra ricerca che spero sia stata ricca e di buona qualità…avete realizzato l’acquisto dell’asparago a chilometro zero o quasi!!!
Molto simpatico il tuo articolo…