04 Nov FRITTELLE A SERRA DEL PRETE CON APULIA TREK
Floranna, Giorgio, Giuseppe, Massimo, Mimmo, Nicola e Sandro, sette impavidi soci dell’Apulia Trek, il 3 novembre 2012 partivano alla volta del massiccio del Pollino sfidando le insidie del terremoto.
La località Acquatremola li attendeva per il campo notturno.
Floranna, Massimo e Sandro preparavano le proprie autovetture per il riposo notturno all’interno di esse, affidando il loro sonno al dolce dondolio degli ammortizzatori per probabili forti scosse di terremoto, mentre gli altri montavano speciali tende antisismiche.
Le capacità del gruppo Apulia Trek subito furono messe a dura prova da Sandro che, impantanando il proprio furgone, svelò a tutti i presenti l’armamentario del fuoristrada di Mimmo degno di quello in uso da un vero e proprio rimorchiatore.
Finalmente un’accogliente padella di olio bollente si preparava ad ospitare trenta paffute frittelle comodamente giunte al campo da Castellana Grotte in preziosi panetti già pronti comodamente trasportati in speciali “sporte” da viaggio nell’auto di Massimo e Floranna sotto la loro attenta e costante vigilanza.
Mentre un meraviglioso fuoco riscaldava la gelida serata, arrivava Berta che scaldò anche i loro animi.
Berta si presentò in un prezioso cofanetto in duplice veste: amara ben aromatica e secca ben invecchiata.
Inutile dire che il freddo richiese le grazie unicamente di quella secca che, ahimè, troppo presto fu sequestrata da Massimo per future avventure.
Nottata passata al caldo dei loro sacchi a pelo, in compagnia dello splendido bagliore di una luna che sembrava galleggiare in un cielo buio e terso, aspettando l’indomani quando, ad attenderli, c’era un’inaspettata colazione con the inglese e sani biscotti all’olio di palma.
Alle ore 8,30 partenza in auto alla volta del Colle Impiso da dove partivano per l’escursione, purtroppo senza la compagnia di Giorgio ancora in preda agli effetti delle piacevoli prestazioni di Berta.
I 700 metri circa di dislivello che separano il Colle Impiso dalla vetta di Serra del Prete, li portavano in circa 2 ore alla loro meta, che li accolse avvolta in una soffice e candida coltre di nuvole.
Dopo le foto di rito e la colazione a sacco, tornavano indietro sui propri passi lasciandosi alle spalle le prime tracce di neve, rinunciando a completare il previsto percorso ad anello, affinché potessero subito raggiungere Giorgio rimasto in auto ad aspettarli.
Mentre giungeva la preannunciata pioggia, lasciavano in auto il Colle Impiso verso la villetta di Dino e Camilla, due amici escursionisti che li ospitarono sorseggiando tutti assieme l’immancabile the inglese di Mimmo al caldo di uno scoppiettante caminetto.
Sulla via del ritorno, una foto dall’atmosfera natalizia davanti un centenario cespuglio di agrifoglio tempestato di bacche rosse sullo sfondo di Pietrasasso, lascerà nei loro animi un altro ricordo del meraviglioso week-end appena trascorso in compagnia dell’Apulia Trek, con la voglia di ritrovarsi ancora insieme per la prossima avventura.
Mimmo Intini e Giuseppe Consaga
Floranna
Pubblicato alle 11:09h, 06 NovembreUn week-end che resterà sicuramente nei miei ricordi!
Leggendo l’articolo ho rivissuto i momenti belli appena trascorsi. Ho riso con le lacrime agli occhi!
Grazie Mimmo e Giuseppe!
Grazie per la vostra disponibilità e simpatia!
Ignazio
Pubblicato alle 16:45h, 07 Novembree bravi Mimmo e Giuseppe, sembrate dei poeti più che escursionisti…
TILDE
Pubblicato alle 18:32h, 08 NovembreMannaggia allla pupazza!! Quante belle uscite mi sto perdendo.Purtroppo sono ancora “cionca”,ma non appena saro’ di nuovo in grado di camminare,mi rifaro’ viva………ci potete scommettere.un saluto a tutti TILDE