20 Gen CIASPOLATA NEL PARCO NAZIONALE DEL POLLINO
Appena abbiamo lasciato la Sinnica con un cielo grigio…all’imbocco per San Severino Lucano, ci ha dato il benvenuto un fantastico arcobaleno.
Ho pensato: “sarà una bella giornata”.
Comunque per me l’emozione più grande è stata quando, nel salire al paese, ho visto ai bordi della strada tanta neve.
Ci siamo fermati qualche minuto da Luciano, un amico che gestisce una trattoria, dove ho fatto una deliziosa colazione.
Giunti al Colle dell’Impiso, e superata qualche indecisione per il tempo che stava facendo i capricci, Floranna ha dato l’ok per metterci le ciaspole e incamminarci verso il Colle del Gaudolino per raggiungere la baita.
Durante il cammino nel bosco, il silenzio avvolgeva il paesaggio rendendo tutto molto magico!!!
Giunti al primo pianoro ho visto delle piccole colline di un bianco candido che sembravano ricoperte da zucchero filato. Mentre salivamo guardavo sempre più in alto ammirando i pini loricati, fermi lì sulla montagna, che nonostante il forte vento,restavano comunque immobili. Arrivati alla baita il fuoco del camino era acceso e il tavolo apparecchiato, ma non per noi; c’erano altri escursionisti che Massimo, Enzo e Miriam conoscevano.
La sosta è durata poco e finite le nostre scorte di panini, crostata di marmellata e salsiccia…abbiamo ripreso il cammino del ritorno.
Ma ad un tratto mi sono veramente preoccupato per la mia cara amica Marilù… ha detto che vedeva delle “presunte stelline”… ed io grazie al soccorso prima di Vittoria e dopo di Enzo per il mio piede un pò dolorante, sono arrivato alle macchine tra i primi. Posso dire, ancora una volta, che ce l’abbiamo fatta tutti senza grandi problemi e soddisfatti!
Infine ci siamo meritati un bel piatto di fusilli con sugo di salsiccia, che bontà!!!!
La Basilicata è proprio bella!!!
Ciao
Giuseppe Cisternino
Nessun commento