CIASPOLATA NEL PARCO DEL POLLINO (fuori programma)

CIASPOLATA NEL PARCO DEL POLLINO (fuori programma)

P1090863.JPGApprofittando delle previsioni che davano tempo bello e soleggiato, sabato 17 marzo, abbiamo deciso di organizzare la terza ciaspolata della stagione. Di neve sulle montagne del sud ne è caduta tanta. Anche il Parco nazionale del Pollino è  completamente innevato. L’unico inconveniente che si è verificato in questi mesi invernali e che, i comuni del Parco, hanno ritardato a sgomberare dalla neve le vie di accesso alle località di partenza degli splendidi itinerari escursionistici,  come il Colle dell’Impiso, 1570 m slm.

P1090874.JPGPer cui  sabato 17 marzo, informati che si poteva raggiungere il Colle dell’Impiso tranquillamente e senza l’ausilio delle catene, siamo partiti  per San Severino Lucano. Ci siamo fermati precisamente a Mezzana Torre, da Luciano, un amico dotato di grande ospitalità, che ci ha fatto gustare le sue specialità e dove abbiamo pernottato. Sul tardi della serata ci hanno raggiunto Mariella, Giorgio con due piccoli escursionisti, Walter e Mattia, rispettivamente di 8 e 5 anni. La serata è stata splendida con  un cielo pieno di stelle, mentre il mattino dopo ci ha dato il benvenuto un caldo sole. Non avremmo potuto desiderare di più: cielo azzurro, sole e tanta…..tanta neve!!!

P1090885.JPGAlle 8.30, puntualissimi, ci hanno raggiunto anche Miriam ed Enzo. La piccola comitiva con zaino in spalla, ciaspole e bastoncini si è diretta verso i Piani di Pollino a 1774 m. slm. Camminando il bianco della neve  rifletteva i raggi del sole, brillando di  una luce accecante. Tornare è stato difficile, in quanto non volevamo andar via, ma il sole iniziava a calare, facendo capolino dietro la montagna. P1090918.JPGPrima di intraprendere il sentiero del ritorno, abbiamo rivolto un ultimo sguardo all’intero paesaggio, semplicemente per un’altra foto da portare con noi. E’ stato anche molto bello attraversare i Piani di Vacquarro, sul sentiero del ritorno, per risalire dalla comoda strada al Colle dell’Impiso, felici e soddisfatti.

 

Grazie Natura  per averci mostrato , ancora una volta,  la tua  bellezza!!!

 

 Floranna e Massimo

Condividi questo:
Nessun commento

Sorry, the comment form is closed at this time.