Nostra Storia

Oltre 10 anni di avventure, passione e condivisione nella natura

L’associazione escursionistica Apulia Trek, fondata il 3 aprile 2011 a Castellana Grotte, trae le sue radici da eventi ancor più antichi. Nel lontano 23 gennaio 1938, il professore Franco Anelli esplorò le Grotte di Castellana, rivelando al mondo un incredibile mondo sotterraneo. Come naturale conseguenza di quella incredibile scoperta, si costituì nel 1971 il Gruppo Puglia Grotte (GPG), un gruppo storico impegnato ancora oggi nell’esplorazione speleologica.

Nell’ambito del GPG, alcuni soci fondatori di Apulia Trek, tra cui Floranna Guglielmi, Massimo Minoia e Piero Lattarulo, contribuirono alla nascita del gruppo escursionistico Geo Trek nel 1994. Nel tempo, il desiderio di sperimentare e scoprire nuove realtà li ha spinti a fondare Apulia Trek insieme a 50 amici.

Ogni cammino, anche il più lungo, inizia sempre nello stesso modo: con il primo passo.

Lao-Tze

Dal 1° gennaio 2018, Apulia Trek è affiliata alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE), inserendosi in un contesto nazionale di aggiornamento e qualità. Nel programmi futuri sono in cantiere idee di apertura e di coinvolgimento di ragazzi perché siano loro gli eredi di Apulia Trek e i consapevoli custodi della Natura.

 

Testo adattato di Massimo Minoia
Secondo Presidente Apulia Trek

Apulia Trek

Linea del Tempo

23 gennaio 1938

Il prof. Franco Anelli esplora le Grotte di Castellana, dando inizio a una storia di scoperte

1971

Nascita del Gruppo Puglia Grotte (GPG) a Castellana Grotte, attivo nella ricerca speleologica

1991

Organizzazione dei primi corsi di escursionismo all'interno del GPG

1994

Nascita del Geo Trek a Castellana Grotte

3 aprile 2011

Nasce l'associazione escursionistica Apulia Trek a Castellana Grotte

2018

Apulia Trek si affilia alla Federazione Italiana Escursionismo (FIE), ampliando il contesto di aggiornamento e qualità

Oggi

Oggi sono in cantiere idee di apertura e di coinvolgimento di ragazzi affinché siano loro i futuri eredi di Apulia Trek e i consapevoli custodi della natura.