ANELLO DEL MONTE POLLINO

ANELLO DEL MONTE POLLINO

 

Domenica 9 giugno è arrivata la tanto attesa escursione al monte Pollino.

 

CIMG5875.JPG

La maggior parte del gruppo si è mosso da Castellana Grotte già dal pomeriggio del sabato per fare campo a Piani del Visitone, dove ha bivaccato per tutta la notte (e a qualcuno pare non abbia fatto tanto bene), mentre i più comodoni…. (tra cui Gabriele, Gianni ed Antonio) si sono dati appuntamento alle prime luci della mattinata per dirigersi al punto d’incontro a Colle dell’Impiso.

La partenza è avvenuta in perfetto orario (ore 9,00), l’avvicinamento al monte Pollino è stata molto blanda, al che si poteva pensare che sarebbe stata una tranquilla passeggiata.

CIMG5877.JPG

 

La prima tappa è stata quella della sorgente Spezzavummola dove ci siamo abbeverati e fatto scorta d’ acqua per la scalata, successivamente siamo arrivati al Colle Gaudolino da dove si innalza il massiccio del Pollino che mostrava sulla sua sommità diverse chiazze innevate.

La salita al Monte Pollino è stata molto dura, anche se cercavo di stare sempre avanti al fianco di Massimo e Francesco. Durante la salita ho notato lo splendido paesaggio che si estendeva a perdita d’occhio sino al Mar Tirreno e le altre cime delle vette che ci circondavano. Siamo arrivati su un altro altopiano dove abbiamo iniziato ad incontrare i primi pini loricati, stupendi ed affascinanti, per la loro forma e la loro singolarità. Ormai la cima del Pollino era vicina, ma quando sembrava essere arrivati, ecco che si presentava un’altra valle che faceva allontanare la cima e ciò che mi ha colpito di più in questo tratto è stata l’ultima valle con uno strato di neve di circa 5 mt di altezza.

CIMG5887.JPG

 

La cima è stata raggiunta alle ore 13,00 da tutta la comitiva formata da 11 persone (i più temerari !!!!), dove abbiamo mangiato e riposato dopo la lunga salita.

Si pensava che il grosso della fatica era stata fatta, ma ecco che nella discesa dall’altro versante si è presentato il costone completamente innevato e quindi piuttosto faticoso da scendere, ma una volta scesi ci siamo trovati nella conca di Fossa del Lupo e attraversato i Piani di Pollino e il Piano Toscano dove vi erano mandrie di bellissimi cavalli allo stato brado.

CIMG5894.JPG

 

Da qui poi abbiamo fatto ritorno al Colle dell’Impiso, dove ci siamo cambiati per far ritorno alle nostre case e tornare alla quotidianità.

CIMG5926.JPG

 

Io e qualche altro alla prima volta di tale esperienza,  seppur stanco, sono stato molto contento innanzitutto di avercela fatta a raggiungere la vetta a quota 2248 mt, di aver potuto ammirare panorami fantastici e di aver camminato sulla neve nel mese di giugno.

Gabriele Luisi

 

Condividi questo:
2 Commenti
  • Floranna guglielmi
    Pubblicato alle 17:14h, 12 Giugno Rispondi

    Bravo Gabriele, sei stato veramente in…gamba!!!
    Ai ragazzi come te dobbiamo trasmettere l’amore ed il rispetto per la natura, affinchè il mondo possa continuare ad esistere!

    Floranna

  • Antonio Ferrarese
    Pubblicato alle 21:45h, 12 Giugno Rispondi

    Cari amici, scusate il ritardo ma sono stato immediatamente riassorbito dal lavoro e dai vari impegni che non mancano mai.
    Ma ci tenevo innanzitutto a ringraziarvi per la bella giornata che mi avete regalato: era da un po’ di tempo che non “uscivo” ed è stato davvero un bellissimo ritorno “alla natura”.
    Devo confessare che l’escursione è stata un po’ faticosa…ma a me piacciono molto le sfide di questo tipo e, come dice Floranna, mettersi sempre alla prova mi stimola e mi fa sentire più vivo e a posto con me stesso. Vi sarete certamente accorti che non sono persona molto loquace, ma vedrete che col tempo migliorerò. Ho passato il programma di questa estate a mia figlia Cecilia, chiedendole di sciegliere l’escursione che più le piacerebbe fare…vediamo cosa deciderà. Nel frattempo un abbraccio virtuale a tutti voi…e ancora grazie e a presto!!

Pubblica un commento