07 Ott ACQUA TREMOLA – SORGENTE CATUSA
…E’ stato piacevole domenica scorsa trascorrere una giornata insieme ai Soci dell’Apulia Trek nel Parco Nazionale del Pollino, camminando immersi nei colori e nel piacevole clima autunnale.
Guidati da due escursionisti speciali, Massimo e il piccolo Giuseppe, abbiamo percorso un sentiero che da Acqua Tremola, a 1420m slm, ci ha condotti alla sorgente Catusa, a 1300m. slm, per me la più bella del Parco. Infatti l’acqua della sorgente sgorga fresca e copiosa tra grandi massi coperti di muschio, all’ombra di altissimi e secolari faggi.
Un dislivello alla portata di tutti, un percorso semplice per chi inizia a camminare in montagna. Il sottobosco era coperto di foglie secche e in assenza di funghi, risplendeva il fucsia dei ciclamini autunnali.
Tutto era perfetto anche la compagnia di una bella mucca bianca che scampanellando ci ha seguiti fino alla sorgente, chiudendo il gruppo.
Dalla sorgente Catusa siamo passati, sulla strada del ritorno, da Timpa delle Murge, abbiamo costeggiato Serra del Prete, sino a riprendere il sentiero iniziale.
Tante foto al panorama che spaziava dalla Falconara alla Grande Porta del Pollino.
L’unica nota dolente è stato vedere il rifugio Catusa, completamente abbandonato e malridotto, con vetri rotti e porte divelte.
Anche questa purtroppo è una realtà italiana, una realtà del Parco Nazionale del Pollino!
Ci ha pensato l’allegria, la simpatia e la gustosa cucina di Vincenzo Alagia a rimettere tutto a posto, e tra un brindisi e l’altro, come sempre ci siamo salutati, dandoci appuntamento nel bosco delle Pianelle, domenica 14 ottobre, tra Martina Franca e Massafra, per una escursione nella nostra bella Puglia.
Floranna
Nessun commento